AUTOMOBILISMO. GRANDE SUCCESSO PER LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA MONTE ERICE

Si è conclusa con grande successo la XXVI Rievocazione Storica Trapani – Monte Erice, il concorso dinamico per auto d’epoca organizzato dal Club Auto e Moto d’Epoca F. Sartarelli e svoltosi nelle giornate del 28 e 29 giugno 2025. L’evento ha visto la partecipazione 85 equipaggi composti di appassionati e collezionisti di auto storiche provenienti da tutta Italia, confermandosi come uno degli appuntamenti più in crescita del panorama regionale. Le due giornate della manifestazione hanno regalato emozioni indimenticabili agli equipaggi e al numeroso pubblico . La Trapani – Monte Erice, infatti, è un evento che offre ai partecipanti l’opportunità di poter guidare le loro auto in contesti esclusivi, di viverne la bellezza e di entrare in contatto con altri appassionati, mentre per il pubblico, rappresenta un’occasione unica per ammirare da vicino vetture storiche in azione, vivendo un’esperienza ricca di fascino e nostalgia. Il percorso si snoda attraverso i suggestivi paesaggi del Comune di Trapani, salendo da Valderice, fino al borgo medievale di Erice: la cornice ideale per le splendide vetture d’epoca presenti, una selezione di alcune delle auto più iconiche della storia dell’automobilismo, originali in tutto e per tutto o accuratamente restaurate e mantenute dai loro proprietari. Tra i modelli presenti, spiccavano alcune rarità che hanno suscitato l’ammirazione di tutti gli appassionati presenti, come le sportive Lancia Stratos o Fiat Abarth 131 Rally, ma anche le elegantissime Lancia Aurelia B20 e la Jaguar E-Type o la pluripremiata Ferrari 250 TR.

Sabato sera la Trapani ha poi ospitato la suggestiva sfilata notturna per le vie del centro storico ed il concorso dinamico, alla presenza attenta delle giurie dell’ASI, presieduta da Ivo Serio, e quella d’Onore, presieduta da Maria Concetta Serse, e del numerosissimo pubblico presente. Domenica spazio per la guida, con la sfilata sui tornanti del Monte Erice per la Rievocazione Storica dell’omonima gara in salita, con un panorama estremamente suggestivo, per i partecipanti. Due giorni intensi, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa e condivisione, rafforzando il legame tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.

Soddisfazione da parte del presidente del Club Sartarelli Alberto Santoro, che così commenta: “La Rievocazione Storica Trapani Monte Erice non è solo una manifestazione automobilistica, ma un’importante vetrina per la promozione turistica di Trapani e della regione Sicilia. Grazie alla combinazione di spettacolo, cultura e tradizione, l’evento rappresenta una risorsa preziosa per l’economia locale e un’occasione imperdibile per valorizzare e far conoscere le eccellenze del territorio a un pubblico sempre più vasto. L’evento ha stimolato il coinvolgimento e l’orgoglio della comunità e delle istituzioni locali, che hanno partecipato attivamente all’organizzazione e allo svolgimento della manifestazione. Questo senso di appartenenza e partecipazione rafforza il tessuto sociale e favorisce la collaborazione tra enti pubblici, privati e cittadini. Il nostro impegno è stato ricompensato da una partecipazione straordinaria, sia da parte dei concorrenti che del pubblico, che ha seguito con entusiasmo ogni fase della manifestazione. Sono stati oltre 15 i club rappresentati qui in Sicilia, grazie ad equipaggi provenienti da altre regioni, in aggiunta all’80% dei partecipanti del nostro club, e questo è motivo di enorme orgoglio, che ci spinge a fare ancora di più e ancora meglio. Vogliamo promuovere il turismo lento, non la competizione e passo dopo passo, ce la stiamo facendo”.

Questi i premiati della XXVI RIEVOCAZIONE STORICA TRAPANI- MONTE ERICE: Abbinamento auto – abito: equipaggio 021, Maggio Arianna, Fiat 500 L del 1972. Anteguerra: equipaggio 002, Venza Vincenzo, Fiat 520 del 1928. Premio Club per l’UNESCO di Trapani, assegnato alla vettura più antica: equipaggio 001, Iraci Giuseppe, Fiat 509 Torpedo del 1927.

Turismo: equipaggio 027, De Natale – Gemelli, Fiat Abarth 131 Rally. Spider cabriolet: equipaggio 049, Angelo Mario, Jaguar E-Type Spider del 1964. Regine delle salite: equipaggio 091, La Monica Sergio, Lancia Aurelia B50 2500 del 1957. Exibition: equipaggio 104, Pastorello – Coppola, Alfa Romeo GTAM del 1971. Gran Turismo: equipaggio 083, Stabile – Vultaggio, Ferrari F 355 GTS del 1997. Equipaggio femminile: equipaggio 056, Aretusa – Minaudo, Suzuki Swift Cabrio del 1995. Sport anni 1947-1963 e Premio Giuria d’Onore: equipaggio 041, Baieli Carmelo, Ferrari 250 TR del 1958. Best of show 2025: equipaggio 043, Catalano Juan Diego, Cisitalia 202 Gran Sport Cabrio del 1948.

Giuria dell’ASI: • Ivo Serio– Presidente • Edmondo Vinci – Componente • Carmelo Dalli – Componente 
 Giuria d’Onore: • Maria Concetta Serse – Presidente • Rosalia D’Ali – Assessore del Comune di Trapani

Potrebbe interessarti